venerdì 2 marzo 2012

Presentata la nuova Canon EOS 5D Mark III

Oggi Canon ha presentato la tanto attesa versione successiva alla Canon EOS 5D Mark II, la EOS 5D Mark III DSLR. Essa può vantare un sensore a pieno formato da 22,3 megapixel, un sistema di 61 punti AF, una velocità di scatto superiore pari a sei fotogrammi al secondo e capacità ISO fino a 102.400.

La EOS 5D Mark III incorpora il sistema di autofocus a 61 punti visto nel modello di punta EOS-1D X e con il suo sensore full frame da 22,3 Megapixel si pone come modello a più alta risoluzione nella gamma Canon EOS DSLR.

Le principali specifiche di questa reflex sono:
  • Sensore CMOS Full Frame da 22.3 Megapixel;
  • Sistema autofocus a 61 punti di cui fino a 41 punti possono essere a croce:
  • Modalità di messa a fuoco Zone, Spot and AF Point Expansion;
  • Un processore d'immagine DIGIC 5+ per un'elaborazione veloce delle immagini;
  • Velocità di raffica fino a 6 fps;
  • Velocità ISO da 100 a 25,600 come standard, da ISO 50 a 102,400 con espansione;
  • Compensazione di esposizione fino a +/- 5 stop;
  • Scatto High Dynamic Range in macchina;
  • registrazione video Full HD con compressione ALL-I oppure IPB;
  • Video Full HD di lunghezza massima pari a 29 min e 59 sec;
  • Registrazione video Full HD con impostazioni Timecode;
  • Presa cuffie per monitoraggio audio;
  • Ritardo standard dell'otturatore pari a 59ms;
  • LCD trasparente nel mirino;
  • Mirino con copertura del 100%;
  • Schermo LCD Clear View II da 3,2 pollici e 1,040,000 punti;
  • Sistema EOS integrato di pulizia (EICS);
  • Slot CF ed SD;
  • Area di controllo di tipo touch per settaggi silenziosi durante la registrazione di video;
  • Livella elettronica su due assi.
Il sensore CMOS Full Frame da 22,3 Megapixel della EOS 5D Mark III fa uso di microlenti gapless, le quali sono state implementate per la prima volta nel sensore full-frame della Canon EOS-1D X ed assicurano che tutta la luce che raggiunge il sensore vada direttamente sui pixel. Questa efficiente raccolta della luce, combinata con la potenza di elaborazione del processore DIGIC5+, ha portato un aumento di due stop nella gamma standard ISO rispetto alla EOS 5D Mark II. La più ampia gamma ISO arriva fino a 102,400 ISO per quelle situazioni in cui la luce sia molto scarsa.

Il sensore CMOS è stato progettato non solo per offrire una maggiore flessibilità ed una qualità d'immagine superiore per la fotografia, ma per offrire anche prestazioni migliorate nelle riprese di filmati in Full HD 1080p con ridotto moiré e falsi colori, migliorando definizione e colore.

La EOS 5D Mark III ha il sistema AF da 61 punti visto già nell'ammiraglia Canon EOS-1DX, per offrire prestazioni costanti di messa a fuoco per tutti i soggetti anche a livelli di illuminazione fino a -2 EV. Sono state migliorate la precisione e la velocità dell'AF che può contare su un massimo di 41 punti a croce e su una funzione che si basa sulla doppia disposizione a zig-zag per tutti i 61 punti di messa a fuoco. In combinazione con l'algoritmo AF AI Servo III, il nuovo sistema si rivela anche molto stabile nel suo utilizzo.

Il sistema AF della EOS 5D Mark III si adatta al soggetto in modo facile e comprende anche lo strumento di configurazione AF per la prima volta inserito nella EOS-1D X. E' possibile configurare i dettagli di ogni impostazione all'interno del menu della fotocamera.

Come le EOS 7D e EOS-1D X, la EOS 5D Mark III offre le modalità di messa a fuoco Spot, Zone ed espansione dei punti di messa a fuoco per dare la massima possibilità di scelta su come mettere a fuoco un soggetto.

Il processore High End DIGIC 5+ della EOS 5D Mark III è 17 volte più veloce del processore DIGIC 4 della EOS 5D Mark II. Con questa potenza di elaborazione in più, il DIGIC5+ è in grado di eseguire le elaborazioni delle immagini più complesse per una migliore qualità, ma rende anche possibile l'aggiunta di nuove funzioni, come la ripresa HDR in macchina, immagini ad esposizione multipla, correzione dell'aberrazione cromatica della lente, l'opzione di compressione intra-frame per le riprese video HD e la compatibilità con memory card UDMA.

La velocità di scatto della EOS 5D Mark III di sei fotogrammi al secondo, superiore rispetto ai 3.9fps con la EOS 5D Mark II, viene raggiunta nonostante la grande quantità di dati che vengono prodotti dal sensore CMOS da 22,3 Megapixel e questo per la potenza di elaborazione del processore DIGIC 5+. Per le riprese da effettuare in silenzio vi sono le modalità di scatto silenzioso e silenzioso continuo.

La EOS 5D Mark III è dotato di un sensore di misurazione iFCL a doppio strato a 63 zone per catturare immagini perfettamente esposte. FCL è l'acronimo di 'Focus, colore e illuminazione', ciò significa che ​queto sistema di misurazione non solo misura il colore e la luminanza, ma analizza anche i dati forniti da ogni punto del sistema AF.

Il progetto a doppio strato prevede uno strato sensibile alla luce rossa / verde e uno strato sensibile alla luce blu / verde. Entrambi questi strati misurano la luce nei loro rispettivi spettri e l'algoritmo di misurazione poi li unisce entrambi, per fornire una lettura accurata della luce.

La EOS 5D Mark III misura sempre la messa a fuoco utilizzando tutti i punti AF, indipendentemente dalla modalità AF selezionata. Durante la lettura dell'esposizione la fotocamera vede i punti che hanno raggiunto o quasi raggiunto la messa a fuoco oltre al punto selezionato. Questa informazione consente alla fotocamera di capire quale parte dell'immagine è il soggetto. A questo punto la macchina effettua le letture di misurazione delle zone dell'immagine  corrispondenti ai punti di messa a fuoco che hanno raggiunto il fuoco e le combina con quelle riguardanti tutte le altre zone dell'immagine. Questo permette di esporre sempre correttamente, anche in situazioni molto complesse.

Con le opzioni di misurazione Valutativa, Spot, Parziale e Pesata al centro, i fotografi possono scegliere esattamente come viene misurata la luce in una scena per garantire che essi abbiano esposizioni perfette ogni volta.

Come tutti gli altri attuali modelli EOS DSLR della gamma, la EOS 5D Mark III può registrare video Full HD di 1920x1080p a 24fps, 25fps o 30ps e filmati 1280x720p a 50fps o 60fps. Le modalità di controllo dell'audio auto o manuale su entrambi i canali sono un potente strumento sia per i neofiti ​​delle riprese video HD con le reflex digitali EOS che per i registi professionisti.

Le funzioni avanzate di ripresa in HD della fotocamera includono la compressione ALL-I, la regolazione del livello audio silenziosa ed on-the-fly. In una prima assoluta per la gamma EOS, la EOS 5D Mark III ha un jack per le cuffie che consente il monitoraggio audio udibile durante la registrazione così come dei Vu meter visibili sullo schermo LCD.

Il mirino della EOS 5D Mark III è simile a quello visto nella EOS-1D X. L'ingrandimento è pari a 0.71x ed è lo stesso della EOS 5D Mark II, ma la copertura è di circa il 100%. Esso utilizza il display trasparente a cristalli liquidi (LCD), presentato per la prima volta nella EOS 7D, che visualizza le informazioni più essenziale nel mirino, compresi i 61 punti AF, di zona, quelli Spot o i punti di espansione AF e una griglia quando richiesto. Inoltre è possibile scegliere le informazioni visualizzate dal display LCD del mirino, oppure di lasciarlo spento per avere il mirino completamente libero.

Rispetto al mirino della EOS 7D, quello della EOS 5D Mark III è stato progettato per l'utilizzo in ambienti più difficili e funzionerà sostanzialmente meglio a temperature inferiori a 0°C. Inoltre, il consumo energetico dello schermo LCD è minimo, quindi non c'è alcun effetto significativo sulla durata della batteria. Poiché il display LCD trasparente non è in grado di produrre luce, il mirino è dotato di LED rossi per illuminare automaticamente l'intero display LCD in condizioni di scarsa illuminazione. Questo può essere impostato anche su sempre acceso o sempre spento all'interno delle impostazioni nel menu AF della fotocamera.

La EOS 5D Mark III ha uno schermo LCD posteriore da 3,2 pollici tipo Clear View II, che è la stessa dimensione, risoluzione e costruzione di quello della EOS-1D X. La risoluzione dello schermo è stata aumentata da 920,000 punti sulla EOS 5D Mark II a 1,04 milioni di punti. La costruzione non ha spazio tra il vetro di protezione e l'unità LCD, questo elimina l'aria, in modo da ridurre rifrazioni e riflessioni. La superficie del vetro offre anche un rivestimento anti-riflesso.

Come le EOS 7D e EOS-1D X, la EOS 5D Mark III è dotata di una livella elettronica a due assi in grado di visualizzare sullo schermo LCD posteriore e all'interno del mirino il livello di allineamento, sia per il beccheggio che per il rollio. Questa funzione è ideale per fotografi di architettura o di paesaggio, che hanno bisogno di assicurarsi che la fotocamera sia in piano evitando orizzonti inclinati o scarso allineamento della fotocamera con il soggetto. E' anche utile nelle riprese in scarsa luminosità, dove può risultare difficile vedere dei punti di riferimento attraverso il mirino.

Il sensore EOS 5D Mark III utilizza il sistema di pulizia EOS Integrated Cleaning System delle EOS 7D e EOS 5D Mark II e comprende un rivestimento antistatico al fluoro che aiuta ad evitare che il sensore attragga della polvere. Inoltre, la vibrazione ad ultrasuoni è più efficace a scuotere la polvere dal sensore rispetto ai precedenti sistemi EICS.

La EOS 5D Mark III è dotata del blocco sul selettore di modalità utilizzato per la prima volta sulla EOS 60D, quindi è impossibile spostare accidentalmente il selettore di modalità da una posizione all'altra. Come la EOS 7D l'interruttore On / Off si trova ora sulla piastra superiore dietro il selettore di modalità, piuttosto che sul retro della fotocamera e vi è anche un interruttore di blocco per disattivare la ghiera di controllo rapido che sulla EOS 5D Mark III può bloccare anche la ghiera principale ed il Multi-controller in modo individuale, usando una funzione personalizzata per determinare quali funzioni dovranno essere bloccate.

La EOS 5D Mark III dispone anche di una schermata di controlli personalizzati e pulsanti multifunzione, che permetteranno ai fotografi di personalizzare la funzione di ciascun pulsante in modo da soddisfare il loro modo di lavorare.

La EOS 5D Mark III offre tre opzioni di modalità di scatto personalizzate, C1, C2 e C3, le quali consentono agli utenti di memorizzare le impostazioni di uso frequente per un richiamo rapido e, se vengono apportate modifiche alle impostazioni richiamate durante le riprese, le impostazioni C registrate saranno aggiornate automaticamente.

La costruzione del corpo è fatta in lega di magnesio su una piastra di base in acciaio  per una resistenza supplementare. La fotocamera è costruita per resistere alla polvere ed alle gocce, prevedendo pannelli monoblocco interconnessi piuttosto che giunture semplici, mentre bottoni e quadranti sono a sicura tenuta stagna.


Per far fronte ad un utilizzo professionale, la vita dell'otturatore della fotocamera è stata incrementata da 100.000 cicli della EOS 5D Mark II a 150.000 cicli.

La EOS 5D Mark III dispone di 13 funzioni personalizzate (C.Fns) per consentire ai fotografi di adattare le funzioni della fotocamera a quello che stanno fotografando, oppure per adattare ai loro gusti il modo di interagire con la fotocamera.

Per semplificare l'impostazione della fotocamera, tutte le funzioni AF sono state messe in proprio menu, lontano dal menu delle funzioni personalizzate, questo significa che le funzioni personalizzate sono ora suddivise in soli tre gruppi distinti che controllano separate classi di funzione della fotocamera:
  • C.Fn 1 - Immagine;
  • C.Fn 2 - Display / Operazioni;
  • C.Fn 3 - Altri
Le nuove funzioni personalizzate presenti nella EOS 5D Mark III, ma non disponibili sulla EOS 5D Mark II, comprendono il Safety shift, numero di scatti inclusi nel bracketing, i Warning nel mirino, l'immagine di mascheramento Live View ed il blocco multi-funzione.


In contemporanea con la EOS 5D Mark III, Canon ha annunciato una gamma di nuovi accessori per il sistema EOS, come il flash Speedlight 600EX-RT, il radiotrasmettitore wireless ST-E3-RT, il trasmettitore di file wireless WFT-E7, e l'unità GPS GP-E2 (che è compatibile con le Canon EOS 7D, EOS-1D X ed EOS 5D Mark III).

La Canon EOS 5D MarkIII si collocherà un gradino più in alto della EOS 5D MarkII, la quale sarà prodotta per tutto il 2012.

Prezzo stimato € 3500.

Link del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari