giovedì 12 aprile 2012

Canon annuncia lo sviluppo di fotocamere cinematografiche digitali con risoluzione 4K

Lake Success, NY, 12 aprile 2012 - Canon Inc. sta sviluppando due versioni di una telecamera cinematografica digitale che entreranno a far parte del suo nuovo ed acclamato sistema di prodotti cinematografici professionali EOS Cinema. La EOS Cinema C500 verrà indirizzata per l'utilizzo con obiettivi con innesto EF e la EOS Cinema C500 PL per l'utilizzo con lenti ad innesto PL. Entrambe le telecamere saranno in grado di originare immagini digitali in movimento con una risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) con un output RAW non compresso per la registrazione esterna, in risposta alle crescenti aspettative dei livelli di prestazioni di imaging nell'ambito dei film premium di Hollywood e dei mercati di produzione che richiedono la massima qualità dell'immagine.

Yuichi Ishizuka, vice presidente esecutivo e general manager dell'Imaging Technologies & Communications Group di Canon USA ha dichiarato che "Con il grande successo riscosso nell'inaugurazione del nostro sistema EOS Cinema nel novembre scorso, Canon ha segnato la sua vera e propria entrata nel mercato cinematografico di produzione [...] per soddisfare ulteriormente le esigenze del registi premier di Hollywood, Canon sta sviluppando la EOS Cinema C500 e la EOS Cinema C500 PL, telecamere cinematografiche digitali che offrono l'ulteriore vantaggio della cattura delle immagini in movimento alla piena risoluzione 4K."

Il formato di imaging 4K sta emergendo come il nuovo standard per gli effetti avanzati, la post-produzione di Hollywood ed è particolarmente importante per i film a grande budget che includono scene di compositing cinematografico live-action ad alta risoluzione delle immagini generate al computer. Le telecamere cinematografiche digitali Cinema EOS C500/C500 PL non solo supportano un uscita video a risoluzione 4K, ma questa uscita avviene tramite un flusso di dati RAW non compresso, senza de-Bayering e con una profondità colore da 10-bit.

Le telecamere offrono la versatilità aggiuntiva di poter fornire un uscita Quad Full-HD (3840 x 2160), 2K (2048 x 1080), Full HD (1920 x 1080), ed altre opzioni di imaging. Tutti queste uscite digitali sono pienamente conformi allo standard di produzione SMPTE. Tutti i formati 4K possono funzionare con un framerate da uno a 60 fotogrammi al secondo. Nel caso di un uscita a risoluzione 2K, queste telecamere impiegano un formato del segnale in uscita da 12-bit RGB 4:4:4, il quale può anche funzionare con un framerate da uno a 60 frame al secondo (fps). Passando alla modalità 10-bit YCrCb 4:2:2, la fotocamera può funzionare con frame rate fino a 120 fps.

La EOS Cinema C500 registra simultaneamente un video proxy da 50 Mbps video su una scheda CF in essa inserita, la quale è immediatamente disponibile per supportare l'editing offline. Dotate di un sensore CMOS di nuova concezione da circa 8,85 megapixel nel formato Super 35mm-equivalenti, queste telecamere saranno compatibili con un'ampia gamma di ottiche cinematografiche intercambiabili Canon sia con innesto EF che con innesto PL. La versione EF sarà anche compatibile con le ottiche Canon con innesto EF dedicate alle fotocamere reflex Canon EOS. Altamente compatte e portatili per una migliore versatilità in ambito cinematografico, le telecamere cinematografiche digitali EOS Cinema C500/C500 PL forniscono le stesse caratteristiche ergonomiche, fatta eccezione per la manopola rotante, così come è stato per le Canon EOS Cinema C300/C300 PL.

Ulteriori dettagli riguardanti le telecamere cinematografiche digitali EOS Cinema C500/C500 PL telecamere, compreso le specifiche ed i prezzi, devono ancora essere decise, anche se i piani preliminari prevedono il loro lancio verso la fine dell'anno, ad un prezzo di listino consigliato di circa $ 30.000. Oltre a pianificare una rapida introduzione di queste fotocamere, Canon continuerà a migliorare gli altri componenti della sua linea di prodotti del sistema Cinema EOS, che è progettato per contribuire al continuo progresso degli strumenti per l'espressione visiva ed allo sviluppo della cultura cinematografica.

Canon mostrerà un prototipo della fotocamera cinematografica digitale EOS Cinema C500 al NAB 2012, presso lo stand C4325 presso il Las Vegas Convention Center dal 16 al 19 aprile.
















Fonte: Canon U.S.A.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari