venerdì 28 settembre 2012

Canon presenterà la sua Full Frame da 40+ MP tra meno di un mese?

Ultimamente, si fanno sempre più insistenti le voci che riguardando una fotocamera con sensore full frame iperdenso di pixel che potrebbe entrare a far parte della famiglia di fotocamere EOS di Canon. Sono molti i siti che riportano la notizia, tra cui Canon Rumors, Photo Rumors, Cameraegg ed anche Northlight Images.

Avevo già anticipato di una siffatta reflex qui, ma adesso le suddette voci stimano la sua presentazione in una data del prossimo mese, probabilmente al Photoplus Expo di New York che si terrà tra il 24 ed il 27 ottobre.

Da notare che la stessa EOS 1DX è stata presentata allo stesso Expo dell'anno scorso e questo è indicativo di come Canon tenga in considerazione il Photoplus di New York.

Tenendo in considerazione queste ultime voci, le specifiche potrebbero essere le seguenti:
  • 46 MP;
  • 16 bit;
  • 5 frame al secondo;
  • Doppio processore DIGIC 5+;
  • ISO: (25) 50-6400 (12800);
  • AF: Identico a quello della EOS 1D X;
  • USB 3.0;
  • Slot CF + Slot SD;
  • Wi-Fi
Inoltre, il sensore di questa fotocamera dovrebbe avere una grande gamma dinamica e prestazioni simili a sensori di medio formato, probabilmente migliori di quelle esibite dall'impressionante sensore della Nikon D800.

I dubbi che però rimangono riguardano anche il nome, infatti si pensa che Canon non sceglierà di chiamare questa reflex con il nome EOS 3D o EOS 3DX, in quanto potrebbe richiamare un qualcosa di tridimensionale 3D che confonderebbe gli utenti.

Quello che sembra probabile è il nome EOS 4D ed a rinforzare questa ipotesi vi è un errore commesso da Canon in un video caricato su Amazon, il quale pubblicizza la connesione wi-fi tra una EOS 6D ed uno smartphone. Il video è questo ed in esso sembra che la fotocamera con la quale si sia instaurata la connesione sia una EOS 4D.

Ma anche questo nome non convince fino in fondo, perchè nella cultura giapponese il numero 4 significa morte.


Alcuni invece affermano che il nome assumerà uno schema del tutto nuovo.

Io penso che il nome EOS 3D sia un ottimo nome per una reflex professionale, anche perchè per quel segmento di mercato gli utenti non credo si confondino facilmente. Ma sia che si chiamerà EOS 3D o EOS 4D credo che Canon stia per presentare in grande stile una reflex Full Frame che andrà a competere nello stesso segmento di mercato della Nikon D800, non lasciandogli più campo aperto.

Aggiornamento

Durante lo stesso Photoplus dovrebbero essere lanciati l'EF 35 f/1,4L II e l'EF 200-400 f/4L IS 1,4x.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari