venerdì 28 settembre 2012

Canon Project 1709

Canon sta progettando di lanciare un suo personale servizio di condivisione e di spazio di storage per fotografie.

Non è comune che un produttore di fotocamere lanci un proprio servizio di questo tipo ma Canon, a quanto pare, sembra volere fare un grande ingresso anche in questo ambito.

Al Photokina la scorsa settimana, Canon ha quindi lanciato quello che attualmente è in fase di betatesting e che va sotto il nome di Project 1709.

Questo servizio cloud che sta per essere lanciato è indirizzato ai fotografi di tutti i livelli e permetterà di immagazzinare online le proprie intere collezioni di fotografie.

Così come per la maggior parte dei servizi cloud, le proprie immagini saranno raggiungibili da qualunque posto del mondo e da qualunque dispositivo si abbia a disposizione, che sia esso uno smartphone, un tablet, un computer o una macchina fotografica dotata di connettività Wi-Fi.

Link Non AdSense

Il servizio è attualmente un servizio chiuso ed in versione beta, ma è possibile preregistrarsi  per richiedere un invito per potere fare parte anche alla fase di betatesting. Ad ogni modo, se la fase di betatesting avrà raggiunto già il numero massimo di utenti richiesti e non ne saranno richiesti altri per espanderne la base, si riceverà una notifica che segnalerà quando ci sarà la disponibilità piena del servizio definitivo.

Durante la presentazione di questo servizio al Photokina è stato proiettato un video che sintetizzava in anteprima le funzioni che saranno integrate.

Il servizio avrà vari tipi di visualizzazione delle anteprime delle foto, tra le quali la principale sarà quella cronologica, che permetterà di rivedere le foto scattate su una timeline, permettendo di soffermarsi su qualunque punto voluto. L'ordine cronologico è quindi un tipo di ordinamento con le quali disporre le proprie foto.

Così come nella maggioranza dei servizi di sharing di foto, i dati Exif sono agevolmemente visualizzabili. Quindi risulterà anche semplice disporre le foto filtrando quelle scattate con una precisa macchina fotografica, per esempio.

Un ulteriore tipo di ordinamento è possibile mediante l'utilizzo dei tag relativi ai soggetti ripresi.

si possono anche organizzare le foto in album in modo da poterle condividere più facilmente con parenti e amici.

Inoltre, il servizio sarà fortemente connesso con social network come Facebook o Google+.

La data di lancio è stata indicativamente fissata per l'anno prossimo, intanto si spera che Canon scelga un nome più semplice, piacevole e adatto a questo servizio.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari